Fratel Adalberto Mainardi
Dialogo ecumenico ortodosso-cattolico
25-29/09/2024, Paderborn (Germania)
Dal 25 al 29 settembre 2024, fr. Adalberto ha partecipato al 20° incontro annuale del “Gruppo di lavoro teologico ortodosso-cattolico Sant’Ireneo”, dedicato al tema “Per una tipologia degli scismi come fenomeno intraecclesiale”, che si è tenuto al Seminario Arcivescovile di Paderborn.
Il Gruppo Sant’Ireneo è stato fondato nel 2004 su iniziativa dell’Istituto ecumenico Johann Adam Möhler e di alcuni esperti delle chiese orientali di Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi. Il gruppo di lavoro è composto da tredici teologi ortodossi provenienti da varie chiese locali ortodosse (Patriarcati di Costantinopoli, Antiochia, Mosca, Chiese ortodosse di Serbia, Romania, Bulgaria, Georgia, Grecia, Ucraina, America) e da tredici teologi cattolici provenienti da vari paesi (Argentina, Germania, Francia, Italia, Canada, Libano, Malta, Paesi Bassi, Austria, Stati Uniti). I membri del Gruppo Ireneo non sono delegati dalle rispettive chiese, ma sono cooptati nel gruppo in base alla loro competenza teologica.
Nel 2012 il Gruppo Sant’Ireneo ha tenuto il suo incontro annuale al Monastero di Bose. Nel 2018 ha pubblicato il suo studio “Servire la comunione. Ripensare il rapporto tra primato e sinodalità”, tradotto in numerose lingue e recepito sia dal dialogo teologico ufficiale cattolico-ortodosso (nel Documento di Alessandria, 2023), sia nel recente documento vaticano sul primato petrino (Il Vescovo di Roma,2024)
Coordinate geografiche: 43.4848356, 11.0058583
Visualizza su Google Maps