Una collaborazione tra la Comunità monastica a Cellole
e le Edizioni EDB-Marietti di Bologna
abbonamenti@ilporticoeditoriale.it
https://www.dehoniane.it/rivista/messa-e-preghiera-quotidiana
«Abbiamo accolto con tremore e timore, ma anche con spirito di servizio, come invito a un rinnovato ascolto della Parola, la proposta dell’Editore di raccogliere il testimone lasciato da fratel MichaelDavide e da quanti lo accompagnavano nella stesura dei commenti biblici: fr. Roberto Pasolini, fr. Luca Fallica e fr. Adalberto Piovano di Dumenza. A loro, all’Editore per la fiducia riposta in noi, e ai lettori fedeli compagni di viaggio, va il nostro ringraziamento. La rivista prosegue nel segno della continuità. Le letture bibliche e l’eucologia sono quelle della nuova edizione del Messale romano. Nelle proposte di riflessione si alterneranno i monaci di Cellole, fr. Adalberto, fr. Dario, fr. Emiliano e fr. Valerio. Seguendo l’invito della lettera di commiato dell’ultimo numero del 2022, cercheremo di camminare insieme nell’ascolto della Parola di Dio, che apre all’intelligenza del mistero di Cristo (cf. Lc 24,27). Un cammino di lettura, di meditazione, di preghiera. Dare tempo alla lettura, dare tempo alla meditazione, significa nutrire la vita interiore. Dare tempo alla lettura e alla meditazione della Parola di Dio contenuta nelle Scritture è lasciare che il Signore stesso illumini gli occhi del nostro cuore. La preghiera ritma il tempo dei monaci, ritma la vita del cristiano. E la preghiera di tutte le preghiere è l’eucaristia. Condividiamo con umiltà e amore la gioiosa fatica di assaporare e assimilare sempre più la Buona notizia del vangelo, che ci viene imbandita ogni giorno alla mensa eucaristica della Parola e del Pane».
Semi di Viaggio
Messa e preghiera quotidiana è uno strumento per il cammino di fede e si offre come la sacca del pellegrino, lo zaino dell’alpinista e del semplice studente oppure come un sacchetto di semi che si possono spargere sul campo della vita quotidiana a proprio piacimento – più o meno abbondantemente – nella certezza segreta che ogni seme lasciato cadere «germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa» (Mc 4,27). Messa e preghiera quotidiana non è un libro liturgico, per cui non sostituisce durante la liturgia né il Messale romano né i Lezionari.
Uno schema di preghiera, costituito da un Inno, un Salmo, una breve Ripresa della Parola del giorno e alcune intenzioni di Lode e intercessione, offre la possibilità di un momento quotidiano, anche brevissimo, di raccoglimento e di riflessione. Gli inni sono presi non solo dalla liturgia romana delle ore ma anche da diverse esperienze monastiche.
I testi completi e leggibili della liturgia del giorno con le letture e l’eucologia permettono a ciascuno di mettersi in sintonia con la Chiesa tutta che celebra e adora il suo Signore anche quando è impossibile partecipare alla liturgia.
Una traccia per cogliere il messaggio evangelico che ogni giorno la liturgia ci rivolge, per comprendere l’Antico e il Nuovo Testamento come testimonianza di Gesù Cristo, che illumina e accompagna ogni giorno la vita dei credenti. In questo anno liturgico le riflessioni sulle letture sono curate dai fratelli della Comunità monastica a Cellole secondo la Regola di Bose.
Anche quest’anno saranno segnalate alcune giornate particolari, proposte sia a livello ecclesiale (dai vescovi italiani o dalla Chiesa universale) sia a livello civile, da organismi come l’ONU o l’UNESCO, scegliendo le più significative tra quelle proposte da un calendario molto ricco di iniziative e suggerimenti. Ci pare un modo prezioso per consentire alla Parola di Dio, che giorno dopo giorno la liturgia ci offre, di illuminare, e di lasciarsi a sua volta illuminare, dal cammino storico che gli uomini e le donne vivono nel nostro tempo. È inserendosi nel ritmo del tempo che la Parola di Dio può sprigionare tutta la sua fecondità. La rubrica viene curata dai fratelli della Comunità monastica a Cellole, che sceglieranno, per ogni giornata, brevi testi che ne possano rischiarare il significato.
Quando ricorrono, si fa accenno alle celebrazioni delle altre Chiese e agli eventi più significativi vissuti dai fedeli di altre religioni e credenze per vivere la propria ricerca di Dio in comunione con tutti i fratelli e sorelle in umanità nello «spirito di Assisi».
Coordinate geografiche: 43.4848356, 11.0058583
Visualizza su Google Maps