La comunità Energetica
del Monastero di Cellole
Indirizzo email: cercellole@gmail.com
La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Cellole è stata costituita nel 2024 ed è, da febbraio 2025, tra le prime CER iscritte al GSE (codice: CR57).
È composta da 1 socio prosumer e 17 soci consumatori
L’area di riferimento comprende i Comuni di San Gimignano, Certaldo, Montaione e Gambassi, e nasce grazie al Monastero di Cellole e all’Associazione Ecofuturo , con l’obiettivo di promuovere iniziative di conversione energetica e sostenibilità territoriale .
Oggi stiamo inserendo nuovi impianti prosumer e accogliendo nuovi soci consumatori.
Nei prossimi anni prevediamo una crescita costante della nostra Comunità Energetica Rinnovabile, per ampliare i benefici economici, ambientali e sociali condivisi.
Inoltre, la Comunità Energetica di Cellole sarà tra le prime in Italia a compiere il passaggio verso la sezione termica, eliminando completamente il gas e introducendo la geotermia a supporto delle pompe di calore. Questo percorso consentirà di potenziare e massimizzare la componente elettrica all’interno della comunità energetica, rendendo Cellole un modello avanzato di integrazione tra produzione rinnovabile ed elettrificazione del calore.
Coordinate geografiche: 43.4848356, 11.0058583
Visualizza su Google Maps